Cosa distingue una concessionaria da un’altra? Il talento o, meglio, il mix vincente dei talenti che compongono la tua squadra.
Quando un nuovo cliente o un cliente attuale si interfaccia con il brand della tua concessionaria ha a che fare prima di tutto con una persona, o con un gruppo di persone, che gestiscono la sua esperienza (User Experience).
Durante il ciclo di vita di un lead, di un prospect o di un cliente sono moltissime le occasioni di interazione con le risorse che compongono il tuo team. Ti sei mai chiesto quali sono le competenze e le soft skills che massimizzano le occasioni di generare valore da queste interazioni?
Spesso si parla di mettere al centro il cliente, ma oggi parliamo di mettere al centro le persone. Infatti, occuparsi della User Experience del cliente significa necessariamente occuparsi anche dell’Employee Experience, ovvero dell’esperienza dei talenti che lavorano per il tuo brand.
Per gestire il talento all’interno della concessionaria è necessario occuparsi di sviluppare le soft skills, ovvero le competenze, della squadra. Durante DealerTalks 2022 abbiamo esordito il nostro programma formativo di Digital Marketing Automotive parlando delle 5 figure professionali chiave per la tua concessionaria. Al termine del percorso, abbiamo concluso con un intervento dedicato alle competenze chiave che fanno crescere i team.
Una delle voci più corpose tra i costi inseriti nei bilanci aziendali è proprio il costo del personale. Trasformare questa voce di costo in una voce di investimento in grado di generare guadagni è il compito del modello strategico basato sulle Automotive Talent Skills.
Investire sulle competenze del team della tua concessionaria consente di:
Con l’utilizzo degli strumenti giusti, oggi, è possibile monitorare risultati, analizzare motivazioni, scoprire aree di azione sulle quali intervenire in modo mirato. Tale processo critico rivela spesso quanto siano rilevanti le competenze personali, per non sprecare opportunità preziose e massimizzare la redditività della relazione con il cliente. Coltivare le giuste skills, all’interno della squadra, restituisce valore in termini di qualità e di profitti.
Daniela Maiello, BDC Manager di Quintegia