Skip to content
Home | Blog | Funnel Marketing | bofu-automotive

Come fidelizzare i clienti della concessionaria? BOFU Automotive

Fidelizzare i clienti della concessionaria è un’attività che deve essere pianificata nella tua strategia marketing. È proprio questo il compito del BOFU Automotive (Bottom Of the FUnnel Automotive). Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come attirare nuovi lead e come convertirli tramite il Marketing Automotive Funnel. In questo articolo ci concentreremo sulle fasi “Close & Delight”, ovvero delle attività che concludono l’acquisto e fidelizzano il cliente.

Di cosa parliamo in questo articolo?

 

Funnel Marketing Automotive attira e converti clienti online
Funnel Marketing Automotive attira e converti clienti online

Dalla conversione del lead, all’acquisto del veicolo

Grazie alle strategie di Lead Nurturing tipiche della fase di Conversione dei contatti, i lead vengono coccolati con lo scopo di incentivare l’acquisto nel medio-lungo periodo. La fase BOFU si occupa di finalizzare gli acquisti e di prendersi cura della Customer Satisfaction per la fidelizzazione del cliente.

Per concludere il processo d’acquisto online è fondamentale utilizzare le Call To Action (CTA), che invitano i lead in fase di nurturing a diventare clienti. Quali sono i messaggi più efficaci per le CTA Automotive in questa fase? Potresti proporre ai tuoi contatti:

  • una consulenza gratuita
  • un coupon di sconto
  • un test drive

Una volta conquistato il tuo nuovo cliente, inizia una nuova fase del Marketing Automotive Funnel: la fidelizzazione del cliente.

Automotive Talent Funnel
Automotive Talent Funnel

La fidelizzazione dei clienti della concessionaria

Perché è così importante fidelizzare un cliente? Per quale ragione non possiamo accontentarci di aver completato la vendita di un nostro prodotto? Il motivo è molto semplice: se soddisfiamo il cliente e manteniamo alta la qualità della relazione con lui, c’è la possibilità che torni ad acquistare da noi, che ci scelga come fornitore di servizi post-vendita e che consigli il nostro brand alla sua rete di contatti.

Il valore di un brand per il cliente e di un cliente per il brand non si esaurisce con la compravendita del prodotto. Questo valore cresce e si sviluppa nel tempo insieme al grado di fidelizzazione che riusciamo a creare.

Coltivare la Customer Satisfaction ripaga nel tempo

Il processo di fidelizzazione inizia già durante la fase di vendita: se userai un tono di voce accogliente, personale e affabile con la persona che ti chiede informazioni sui tuoi prodotti, sarai già a metà dell’opera.

La relazione personale con il cliente è fondamentale per coltivare la Customer Satisfaction. Per questo è fondamentale coltivare il tuo team, in modo che ogni interazione con la concessionaria risulti soddisfacente.

Una volta completato l’acquisto, è importante non perdere il filo della comunicazione con il tuo cliente. Assicurati che riceva la tua newsletter sul mantenimento dei veicoli, su scadenze di revisioni, bolli, assicurazione, check periodici e altri servizi post vendita di cui non deve scordarsi.

Sfrutta le occasioni di comunicazione con i tuoi clienti per proporre degli sconti e dei coupon a loro riservati per accessori e altri servizi aggiuntivi. L’esclusività delle promozioni riservate ai clienti accresce il valore percepito del tuo brand e aumenta il grado di fidelizzazione del cliente.

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani aggiornato sulle iniziative di formazione gratuita di GestionaleAuto.com iscrivendoti a DealerTalks: incontri ravvicinati Automotive.

vai a DealerTalks