Skip to content
Home | Blog | Lead Management | crm-automotive-cose-a-cosa-serve-quale-scegliere

CRM automotive: cos'è, a cosa serve, quale scegliere

Come organizzare la gestione dei tuoi lead, dei clienti e del team vendite? Grazie alla tecnologia puoi risparmiare tempo e risorse preziose. Oggi parliamo di CRM automotive: un software in grado di seguire le vendite dal primo contatto online fino alla firma del contratto, passando per la gestione della trattativa e del preventivo, con tanto di permuta ecc.

Di cosa parliamo in questo articolo?

 

Quanti lead ricevi ogni mese? Equanti lead converti in nuovi clienti ogni mese?

Se non sai rispondere a questa domanda è perché non hai un CRM Automotive. Questo strumento, infatti, non nasce solo per organizzare in un unico posto i tuoi lead, ma ti aiuta anche a capire quale canale performa di più. Ogni giorno potrai vedere in uno schema sempre aggiornato (automaticamente, senza sforzo) quale canale ha generato più contatti!

Il CRM Automotive aiuta le concessionarie a convertire ogni lead in ingresso, seguendo passo passo la tua trattativa. Per ciascun lead, infatti, viene creato un flusso di lavoro (personalizzabile, ovviamente) all’interno del quale è possibile:

  1. Controllare se il lead è stato contattato, se gli è stato inviato un preventivo o se è ancora in attesa di essere contattato
  2. Assegnare un responsabile a ciascun lead, accertandoti di sapere sempre “chi fa cosa” e di avere sotto controllo il lavoro dei tuoi venditori
  3. Generare automaticamente preventivi e contratti partendo dai dati collezionati dal tuo sistema, che crea ogni giorno una storia aggiornata per ogni lead
  4. Inviare offerte e altri documenti via email, senza dover uscire dal portale
Lead Management Process
Lead Management Process

Cos’è il CRM e a cosa serve in concessionaria?

Il Customer Relationship Management, detto CRM, è un software che ti permette di gestire al meglio le vendite del tuo business. Lo sai che la metà dei lead che raccogli non vengono ricontattati? Grazie al CRM non perderai più nessun lead, indipendentemente se questo ti ha contattato su Facebook o sul modulo di contatto del tuo sito web.

Chi gestisce i canali social sa che, per esempio, i lead collezionati da Facebook rimangono all’interno delle campagne e devono essere scaricati manualmente, quando te lo ricordi tra le tante cose che stai facendo. Spesso si dimenticano in un angolo, come accade per alcune email che si ricevono dal sito web, che non vengono mai lette…

Invece, utilizzare un gestionale lead ti da la possibilità di avere un singolo database dove vengono raccolti i contatti provenienti da tutti i tuoi canali di comunicazione. Le concessionarie e i rivenditori veicoli digitali sono abituati a ricevere lead da molteplici fonti di contatto. I principali generatori di lead sono:

  • Portali di annunci (es. Autoscount e Subito.it)
  • Sito web
  • Chat (WhatsApp, Messenger)
  • Facebook
  • Google
  • Attività di telemarketing
Automotive Key Touch Points Model
Automotive Key Touch Points Model

Perché il CRM è utile nel settore automotive?

Il CRM è uno strumento utile per le concessionarie e i rivenditori veicoli che investono online perché accentra in un unico posto tutti i contatti provenienti da questi canali. Per esempio, tutti i dealer che utilizzano GestionaleLead per il proprio autosalone riconoscono questi vantaggi di utilizzo:

  1. Perdere lead per strada è impossibile, perché non è più necessario gestire file Excel di contatti provenienti da fonti diverse, ma tutti i lead vengono raccolti automaticamente in un unico posto
  2. Gestire i lead è più facile, perché ogni nuovo contatto viene automaticamente assegnato a un responsabile e accompagnato passo passo alla chiusura della trattativa tramite una tabella di marcia chiara e precisa
  3. Generare preventivi e contratti è veloce, perché il sistema colleziona i dati dell’acquirente, del nuovo veicolo, dell’eventuale permuta e tutte le note e le conversazioni email in schede precompilate, sempre a disposizione via desktop, smartphone e tablet
  4. Seguire le attività del tuo team è funzionale, in modo che non ci siano accavallamenti
  5. Valutare le tue performance e le performance del tuo gruppo è veloce grazie allo storico delle attività e ai report analitici su tutte le trattative
  6. Integrare il CRM agli altri strumenti è comodo, per esempio salvando gli scambi di e-mail, controllando gli accessi al sito web, connettendo i tuoi social network e tanto altro

Riassumendo: la tua vita lavorativa sarà molto più facile! E i tuoi clienti avranno la sensazione che sei sempre sul pezzo.

Come scegliere il CRM per la tua concessionaria?

Ci sono molti tipi di CRM in circolazione, ma pochi sono pensati appositamente per l’automotive. Quali sono le funzioni utili per seguire al meglio le vendite delle auto?

Un lead management efficiente

Prima di tutto, dal momento che sei un dealer, avrai bisogno di organizzare la gestione dei lead tipica di una concessionaria, dove i contatti possono provenire dal sito web, dai portali di annunci auto, dai social network, dagli eventi o da altre fonti.

La sicurezza dei tuoi dati

La sicurezza dei tuoi dati e delle tue informazioni non è un optional. Assicurati che la tua scelta ricada su un CRM dotato di elevati sistemi di sicurezza e preoccupati anche di capire come vengono gestiti dal tuo fornitore. Ci sono tecnologie basate su server interni alla tua azienda oppure in cloud, a parità di sicurezza la seconda soluzione è consigliabile perché più snella ed economica.

Il CRM automotive a portata di smartphone

Quanto tempo trascorri in compagnia del tuo smartphone mentre stai lavorando? Immagina di ricevere lì le notifiche in tempo reale su chi ti sta contattando o sui tuoi promemoria. Tu e i tuoi collaboratori siete sempre in movimento e avrai la necessità di aggiungere contatti o organizzare la tua attività anche da remoto. Le operazioni che puoi effettuare devono essere le stesse sia da desktop che da mobile, quindi scegli un CRM mobile friendly.

Attenzione alla formazione

Per inserire in azienda un CRM non basta comprarlo. Dovrai programmarlo sulla base delle tue esigenze e imparare a organizzare i tuoi dati. Trova un partner che sia pronto ad assisterti e a formarti per procedere con un metodo corretto per rendere più efficace il management del tuo business.

Scopri GestionaleLead: il CRM che ti semplifica il lavoro

GestionaleLead ti aiuta a pianificare al meglio il tuo lavoro quotidiano così puoi concentrarti sulle priorità e svolgerle al meglio! E-mail, chiamate e progressi sono monitorati automaticamente, perché il CRM ti avvisa quando ogni trattativa è in scadenza. Scopri di più contattando il nostro team!

scopri gestionale lead