Skip to content
Home | Blog | Strategie Automotive | dealertalks

DealerTalks: webinar per professionisti Automotive

GestionaleAuto.com organizza una serie di webinar per professionisti Automotive. DealerTalks promuove lo sviluppo di strategie competitive in ambito Automotive con un programma unico nel suo genere. Si rivolge ai professionisti del settore Automotive che vogliono approfondire e condividere tattiche e strategie di Digital Marketing.

Di cosa parliamo in questo articolo?

 

Per non trascurare le esigenze quotidiane degli autosaloni, agli eventi sono presenti come relatori anche dealer che illustrano best practice e i propri casi studio. Una serie di incontri ravvicinati che condividono tattiche e strategie vincenti per dealer digitali.

I webinar organizzati da GestionaleAuto.com hanno lo scopo di creare una rete di competenze e conoscenze, tra dealer ed esperti marketing, per condividere e seguire da protagonisti l’evoluzione di un settore in veloce cambiamento.

Guarda il video di DealerTalks 2022

Anche quest’anno GestionaleAuto.com ha proposto il format DealerTalks: una serie di incontri con esperti del settore Automotive. Il programma 2023 ha voluto dare spazio alle personalità e agli argomenti più innovativi del momento, con l’obiettivo di trovare nuove fonti di ispirazione all’interno di un mercato in veloce cambiamento. Il titolo del ciclo di incontri, Automotive Supernovæ, punta alla carica esplosiva di alcune innovazioni che hanno coinvolto i dealer Automotive: dall’utilizzo di TikTok, ai modelli di business basati sul noleggio e sull’intermediazione tra privati; dal neuromarketing, alla new mobility.

Sfide e opportunità per il mercato Automotive 2023

Per affrontare le nuove sfide del mercato Automotive, i dealer si trovano a dover creare nuove strategie per ristrutturare la propria proposta di valore. Ma come si definiscono gli obiettivi in un contesto in continua innovazione ed evoluzione? Abbiamo identificato tre macroaree da cui partire per rispondere ai nuovi bisogni dei clienti, del mercato Automotive e degli stessi dealer.

DT23_Automotive Strategic Model – 4

Focus on clients: i bisogni delle persone

Oggi le persone richiedono di spostarsi da un luogo a un altro in modo snello, senza sprechi di tempo e risorse. La sostenibilità della mobilità è al primo posto e comporta la trasformazione delle abitudini dei guidatori anche rispetto alla necessità di possedere un veicolo o affidarsi ai nuovi servizi pay per use.

Certamente, per fidarsi,  le persone richiedono la massima trasparenza nelle relazioni che intessono con gli operatori del mercato e si aspettano esperienze d’acquisto e di fruizione dei servizi Automotive sempre più agili.

Inoltre, in linea con le evoluzioni dei social network, le persone sono sempre più abituate a interagire con le aziende in modo diretto e phygital. Per queste ragioni è impensabile non occuparsi delle strategie di engagement, come testimoniato da Errebi Mobility e Perugiamotori durante DealerTalks.

Focus on market: un contesto in evoluzione

Il mercato dei veicoli è ormai avviato con la cosiddetta new mobility: accanto ai veicoli tradizionali, si diffondono anche altre tipologie di mobilità. Dal car sharing, alla micro-mobilità elettrica… Inoltre, a DealerTalks abbiamo già cominciato a parlare di smart road e blockchain, perché le innovazioni tecnologiche creano nuovi scenari di mercato, in larga parte ancora da scoprire.

A tutti gli operatori di mercato si richiede sempre più sinergia per uniformare le esperienze d’acquisto/utilizzo delle persone dei servizi Automotive. Il mercato Automotive non ha mai sottovalutato la Customer Lifecycle Optimization, ma oggi la faccenda si è complicata nella moltiplicazione dei touch point tra operatori del mercato e consumatori online e offline.

Per far fronte a queste continue evoluzioni è importante avere un partner tecnologico affidabile come GestionaleAuto.com, che continua ad aggiornare le proprie tecnologie per garantire software sempre al passo con i tempi.

Strategie-di-Marketing-Automotive-per-concessionarieStrategie di Marketing Automotive per concessionarie

Focus on dealers: i driver dell’innovazione

In un mercato sempre più competitivo, che mette in questione i “confini” e permette la vendita di veicoli in tutto il territorio nazionale (e oltre), i dealer hanno l’esigenza di differenziarsi. Grazie alle attività di marketing, e in particolare a quelle di Branding, molte concessionarie e molti rivenditori di veicoli sviluppano la loro Unique Value Proposition, cogliendo l’occasione di guadagnare un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor. A fronte della competitività crescente, anche sul fronte delle ads i dealer Automotive puntano al miglioramento del tasso di conversione dei propri lead in clienti, ma le strategie di lead generation, da sole, non sono più sufficienti. Anche le operazioni di Customer Retention, che si occupano dell’ottimizzazione del ciclo di vita del cliente, sono imprescindibili per i modelli di business basati sulla reputazione e sul passaparola.

vai a DealerTalks  

Altri articoli che potrebbero interessarti