I numeri del mercato delle auto usate in vendita in Italia

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crollo del mercato dell’automobile, con cali continui che non accennano a diminuire.

Proprio per questo motivo GestionaleAuto.com ha sviluppato la prima, e attualmente unica, piattaforma per lo studio del mercato dell’auto in tempo reale.

Questa innovativa piattaforma consente di monitorare l’andamento dei principali indicatori del settore, e cogliere l’evoluzione e le tendenze del mercato. L’obiettivo è fornire un nuovo punto di riferimento per i professionisti del mondo Automotive che vogliono continuare ad investire e sviluppare il proprio business con successo, sfruttando al massimo le opportunità solo oggi possibili grazie alle più moderne tecnologie.

PriceGuru PRO è una piattaforma totalmente gratuita il cui accesso è attualmente riservato agli affiliati GestionelaAuto.com

Di seguito riportiamo alcuni dati aggiornati al 20-02-2015 sul mercato delle auto usate in Italia, rilevati da PriceGuru PRO.

Ad oggi sono presenti in Italia circa 8.200 rivenditori (tra commercianti e concessionari ufficiali), e la seguente è la classifica delle provincie italiane con il maggior numero di rivenditori.

Attualmente sono in vendita in Italia circa 500.000 vetture usate (sia di privati che di rivenditori).

Il grafico seguente evidenzia la tipologia di carrozzeria dei veicoli usati in vendita.

Il parco veicoli in vendita evidenzia che la maggior parte dei mezzi sono evidentemente dotati di cambio manuale, ma dalle analisi di PriceGuru PRO si può evincere che la tendenza delle automobili con cambio automatico è in rapido aumento (e superaormai il 25% del totale per quanto riguarda le vetture nuove e KM0).

Per quanto riguarda le alimentazioni il combustibile più diffuso è il Diesel. E’ interessante notare una crescita significativa della diffusione dell’alimentazione Ibrida, e sopratutto dell’alimentazione GPL che ad oggi raggiunge il 6-7% del totale delle auto usate in vendita.

 

Per concludere il report dei colori più diffusi, indice delle preferenze degli Italiani. Netta prevalenza delle auto in vendita di colore Nero, seguito dal colore Grigio. Interessante notare che invece per quanto riguarda le auto nuove, il colore prevalente è invece il bianco (addirittura il 30% del totale delle auto in vendita).

Per maggiori informazioni sul mercato dell’auto in italia, visita www.pricegurupro.com e registrati per avere accesso al pannello di analisi del mercato dell’auto nuove ed usate.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>