A cosa serve una Landing Page per un autosalone?
Creare una Landing Page significa progettare una pagina web di registrazione, che nasce per raccogliere i dati di contatto di potenziali nuovi clienti. I visitatori di una Landing Page vengono solitamente attratti da campagne pubblicitarie che propongono sconti e promozioni speciali sullo stock veicoli oppure sui servizi post vendita.
Per essere efficace una Landing Page deve essere:
- veloce nel caricamento
- allettante nel contenuto
- chiara nell’azione da compiere
Questi tre elementi sottendono quindi tre requisiti che non possono essere trascurati: una tecnologia di web design al passo con i tempi, competenze di scrittura persuasiva, cura della user experience.
La struttura base di ogni Landing Page è tripartita
Ogni Landing Page è composta da una struttura base all’interno della quale il contenuto viene solitamente suddiviso in tre fasce:
- In alto un titolo chiaro e accattivante
- Al centro il contenuto principale, corredato da foto e/o video
- In basso un form di iscrizione
In ogni punto della Landing Page deve essere ben chiara la call to action, ovvero l’azione richiesta al visitatore della pagina. Più è semplice l’invito all’azione, più sono elevate le possibilità di generare lead.
Infografica per una Landing Page perfetta
Per costruire la tua Landing Page senza perdere per strada gli elementi più importanti affinché la tua campagna sia efficace ti basta seguire la nostra infografica. Ricorda che:
- Il titolo deve essere efficace nel suo significato, ma deve anche essere coerente con l’indicizzazione SEO della pagina
- Dopo il titolo, il primo elemento su cui si posa l’attenzione del visitatore è il video oppure la foto di dimensioni maggiori
- Lo sguardo cerca istintivamente altre immagini dopo aver visto la principale
- Il testo viene letto in corrispondenza dei titoli e delle parole evidenziate in grassetto o in corsivo
- Allinea tutti i pulsanti della Landing Page verso l’obiettivo della pagina, evitando di richiamare l’attenzione su pagine non rilevanti in quel momento
- Sfrutta la leva persuasiva del riconoscimento sociale inserendo le recensioni dei tuoi clienti soddisfatti
- Richiedi le informazioni necessarie attraverso un form conforme alla normativa sulla protezione della privacy
Crea la tua Landing Page con GestionaleWeb
Sapevi che con GestionaleWeb puoi creare Landing Page in autonomia? Per esempio, se vuoi creare una pagina che promuova le offerte del Black Friday puoi filtrare il tuo stock veicoli, aggiungere un banner e un form di contatto in pochi clic.
Creare Landing Page ti aiuta a migliorare le performance delle tue inserzioni pubblicitarie su Facebook e su Google! Indirizzare il traffico generato dalle tue campagne pubblicitarie su un’unica pagina ti aiuta a:
- tracciare meglio i tuoi risultati
- conoscere quale fonte genera più lead
- identificare il costo per risultato
- comprendere quali aspetti della Landing Page possono migliorare