Skip to content
Home | Blog | Piano Editoriale | piano-editoriale-automotive

Piano Editoriale Automotive: progettare la comunicazione in concessionaria

“Il Marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni!” scrive Philip Kotler. Ma come gestire la percezione della tua concessionaria? Impara a progettare la tua comunicazione. In questo articolo parliamo di come creare un Piano Editoriale Automotive.

Di cosa parliamo in questo articolo?

 

Cos’è il Piano Editoriale Automotive? E a cosa serve in concessionaria?

Il Piano Editoriale Automotive è un documento scritto dall’ufficio marketing della concessionaria. Solitamente assume la forma di un diagramma di Gantt e ha come obiettivo la pianificazione mensile dei contenuti della comunicazione.

La capacità di organizzare in modo efficace il proprio messaggio è l’obiettivo di ogni piano editoriale. Adottare questo documento con anticipo aiuta non solo a organizzare le attività di comunicazione, come la produzione di foto, video, grafiche e testi, ma anche a coordinare la strategia di comunicazione con i diversi obiettivi marketing dell’anno.
Le campagne pubblicitarie di successo infatti, non puntano solo a vendere un veicolo specifico o a promuovere un’offerta mensile, adottando uno sguardo strategico miope, bensì si strutturano per diffondere i valori della concessionaria, adoperandosi nel medio-lungo periodo per costruire una solida Brand Reputation.

Sarà proprio la strategia di Brand Reputation, infatti, a ripagare nel tempo gli sforzi di comunicazione in termini di notorietà e distintività del marchio. Perseveranza, costanza, tenacia, resilienza: sono queste le virtù in cui credono marchi come Nike, Apple, Google e che hanno decretato il loro successo a livello planetario.

Ma come si fa a tradurre una strategia di Brand Reputation nell’attività operativa dell’ufficio marketing di una concessionaria? Il Piano Editoriale Automotive è lo strumento con cui dare slancio alle strategie della tua concessionaria, coordinando la produzione di contenuti di valore per il tuo pubblico di riferimento. 

Strumenti-digitali-per-venditori-auto-da-YouTube-alla-realtà-aumentata

Strumenti digitali per venditori auto: da YouTube alla realtà aumentata

Come si costruisce un Piano Editoriale Automotive?

Di seguito abbiamo elencato gli step fondamentali da seguire per elaborare un piano editoriale vincente. Cerca di non trascurare nessun punto perché sono tutti fondamentali: 

  1. Definisci i tuoi obiettivi: cosa vuoi ottenere attraverso la tua strategia di contenuti? Cerca di essere precisə e non troppo vagə, considera la logica “SMART”. Il tuo obiettivo deve essere Specific (specifico), Measurable (misurabile), Achievable (raggiungibile), Relevant (rilevante) e Time-based (basato sul tempo). Se vuoi approfondire la definizione degli obiettivi per le tue strategie marketing ti consigliamo di guardare il nostro corso gratuito di Digital Marketing Automotive. 
  2. Allinea obiettivi e contenuti al tuo target: quali sono i contenuti che potrebbero essere interessanti per il tuo target? Quale tipologia di contenuto o quale insieme di creatività potresti sfruttare per attirare l’attenzione? Quali contenuti sono più efficaci per incentivare la compilazione di un form di contatto? La produzione di fotografie, video, locandine, blog post, email, podcast deve sempre essere allineata agli obiettivi della tua concessionaria e ai gusti del tuo pubblico di riferimento. Le opzioni con cui puoi costruire la tua strategia sono molteplici, scegli quella in cui ti senti più bravo oppure affidati a degli esperti del settore. 
  3. Organizza tutti i contenuti in un diagramma di Gantt. Sfrutta i diagrammi di Gantt per pianificare i contenuti per ciascun mese, suddividendoli per ciascun canale e obiettivo. Accanto alla pianificazione mensile, puoi predisporre un file dove dettagliare ciascun singolo contenuto. Ricordi di pianificare: la data e l’orario di pubblicazione (es. Domenica 26 febbraio, ore 21:00); l’elenco delle piattaforme in cui vuoi condividerla (es. Facebook e Instagram); il formato del post (quadrato, verticale e/o orizzontale); il copy (es. “è ora disponibile in salone la nuova Jeep Renegade. Contattaci subito!”) e gli eventuali hashtag da inserire. Scarica il nostro format di Piano Editoriale Automotive.
  4. Programma la pubblicazione dei tuoi contenuti, non solo per risparmiare tempo ed energie, ma anche per essere sicurə di colpire i clienti nel momento giusto.
  5. Misura le tue performance, per migliorare i futuri piani editoriali.

Chi gestisce il Piano Editoriale Automotive? E quali talenti della concessionaria coinvolge?

Il Piano Editoriale Automotive deve essere creato e gestito da una figura che abbia competenze sia in ambito Marketing che in comunicazione digitale. Deve essere quindi un esperto di web management e digital marketing.
La figura di cui stiamo parlando è il Digital Manager, riferimento importante per tutto il team di marketing. Si occupa di analizzare i competitors della concessionaria, i rischi e le opportunità del mercato di riferimento e, successivamente, definire la strategia di comunicazione digitale per raggiungere gli obiettivi di marketing. 

È in grado quindi, di elaborare un piano editoriale comprensivo di tutte le piattaforme online della concessionaria (sito web, pagine social, blog ecc.), a cui dovranno fare riferimento tutti i membri del suo team. Analizza costantemente i processi e cerca nuovi modi per fare sempre meglio.

Il Content Creator è la figura creativa del team, si occupa di creare i contenuti da pubblicare nelle diverse piattaforme digitali. È senza dubbio una persona inventiva poiché riesce a tradurre le idee astratte del team in qualcosa di concreto. È autonoma nella creazione di contenuti digitali come fotografie, infografiche, video, GIF e nell’utilizzo dei vari programmi di editing (Adobe Photoshop, Premiere Pro, ecc). Lavora a stretto contatto con il Social Media Manager e il Copywriter.

Il Social Media Manager si occupa della gestione di tutte le pagine social della concessionaria, sia a livello organico che a pagamento. Il suo lavoro consiste nel pubblicare i contenuti; impostare le campagne social; rispondere ai messaggi e ai commenti dei followers e realizzare report sull’andamento delle campagne e dei post organici. È interessato e sempre aggiornato sulle tendenze dei diversi social network.

Il Copywriter è un professionista della scrittura, si occupa principalmente di creare diverse tipologie di contenuti testuali (newsletter, articoli di blog e descrizioni dei post) definendo stile tone of voice della concessionaria. É una persona dalle spiccate doti comunicative, sensibile e attenta ad usare le “parole giuste” per conquistare empre nuovi clienti. Agisce secondo le logiche della comunicazione persuasiva, dello storytelling e della scrittura in ottica SEO.

YouTube-per-concessionarie-come-sfruttare-i-video-tutorial-per-attirare-nuovi-leadYouTube per concessionarie: sfruttare i video tutorial per attirare nuovi lead

Quali sono i contenuti del Piano Editoriale Automotive?

Una buona strategia di comunicazione online è fondamentale per mantenere vivo l’interesse verso la nostra concessionaria e creare un rapporto duraturo con i nostri clienti. Attraverso creatività diverse (fotografie, video, immagini grafiche, podcast…) possiamo comunicare con il nostro pubblico, su tutti i canali online della nostra concessionaria (social media, sito web, blog ecc).

Ma quali sono le creatività del piano editoriale? Esistono due tipologie principali di contenuti: organici e a pagamento.

I contenuti organici sono tutte quelle creatività che condividiamo con il nostro pubblico gratuitamente. Ad esempio: articoli di blog, fotografie, podcast e video. Insomma, tutto ciò che pubblichiamo senza spendere soldi in pubblicità.

I contenuti a pagamento invece, riguardano tutto ciò che vogliamo sponsorizzare. Sono la soluzione ideale per chi vuole raggiungere i risultati di marketing più velocemente. I social media e i motori di ricerca infatti, sono saturi di post e informazioni e farsi spazio in questo marasma di contenuti e raggiungere le persone giuste è veramente complicato.

Grazie alle campagne pubblicitarie possiamo fare in modo che i nostri contenuti vengano visualizzati da un grosso bacino di utenti potenzialmente interessati ai nostri prodotti e servizi.  Possiamo, ad esempio, avviare una campagna su Google Ads per essere i primi nei risultati di ricerca oppure, possiamo pubblicizzare un post con l’offerta del mese per mostrarlo a un target specifico di persone.

La bella notizia è che non serve spendere milioni di euro. Infatti, per avere dei buoni risultati, in ambo i casi, basta poco!  Prima di lanciarti in questa straordinaria attività da autodidatta, ti consigliamo di affidarti a dei professionisti prima di fare malanni perché l’entusiasmo finisce presto se non sai come sfruttare al meglio queste possibilità. Se hai bisogno di una mano, ovviamente il team di GestionaleAuto.com è a tua disposizione! 

Instagram-per-concessionarie-5-consigli-per-guadagnare-followerInstagram per concessionarie: 5 consigli per guadagnare follower

Come misurare il Piano Editoriale Automotive?

Per avvicinarsi sempre più agli obiettivi di marketing della concessionaria è fondamentale che tutto il team di marketing analizzi periodicamente i risultati ottenuti. L’obiettivo è quello di ottimizzare i processi.

La realizzazione di report è essenziale in questa fase per avere un quadro generale della situazione e individuare facilmente dove intervenire. Per costruire qualsiasi report è importantissimo avvalersi di strumenti di analisi come Google Analytics per il sito web e Meta Business Suite per le pagine social.

Attraverso queste piattaforme è possibile, ad esempio, verificare i risultati dei post pubblicati sul network Meta. Un dato importante a cui prestare attenzione in questo senso è il livello di “interazione” dei post, ovvero il numero di like, commenti e condivisioni di un dato contenuto perchè permette di capire se è un contenuto rilevante o meno per il proprio pubblico. Oppure, attraverso lo strumento di Google Analytics si può guardare la percentuale di CTR (il numero di clic) e la copertura registrata per i diversi annunci e capire cosa ha funzionato e cosa no. 

Speriamo di averti dato tutte le informazioni che stavi cercando in modo chiaro ed esaustivo. Sii fierə di te per essere arrivatə a questo punto perchè, ogni volta che ti informi su qualcosa e poi applichi quanto hai imparato, aumenti le possibilità di far crescere il tuo business. “Leaders are readers”: non smettere mai di imparare e continua a migliorarti ogni giorno. Se vuoi approfondire gli argomenti trattati in questo articolo, esplora la sezione dedicata all’Ads Management del nostro blog. Buona lettura!

iscriviti all'academy