Hai un autosalone e vuoi migliorare le tue performance di acquisizione contatti? Creare una strategia di acquisizione lead ti aiuta non solo a incrementare le performance delle tue attività di lead generation, ma ti aiuta anche a ordinare i processi di lead management, ottimizzando in chiave di efficacia e di efficienza i processi di Digital Marketing, con ricadute positive anche per il tuo Business Development Center (BDC) e i tuoi Sales Manager.
È possibile racchiudere il processo di trasformazione di un potenziale contatto a cliente fidelizzato in tre sezioni:
Per il momento concentriamoci sulla fase “Attract” di questo imbuto di conversione, nella quale impareremo ad attirare nuovi lead. Per approfondire questo argomento puoi leggere il nostro articolo dedicato al Funnel Marketing Automotive.
Più lead riesci ad attirare per il tuo autosalone, più potenziali clienti potrai convertire alla fine di questo processo. Vediamo insieme un elenco di strumenti che possono confluire in una strategia di attraction:
Un accurato utilizzo di queste azioni aumenta allo stesso tempo anche la Brand Awareness della tua attività, la quale ti permette di venire riconosciuto e ricordato più frequentemente dal tuo target di riferimento. Vediamole con ordine.
La prima cosa da fare, prima di ogni strategia di attraction, è un’approfondita analisi preventiva delle parole chiave più ricercate dal tuo target in questo periodo: potresti scoprire per esempio se un marchio di auto è più cercato di un altro, oppure di quale servizio hanno più bisogno i tuoi potenziali clienti. Leggi il nostro articolo sull’ottimizzazione SEO per autosaloni.
Una volta identificati questi elementi, potresti pubblicare qualche post organico dedicato all’argomento nei tuoi social network, in modo da aumentare l’offerta di contenuti per i tuoi follower. La base di pianificazione dei contenuti organici è il piano editoriale, di cui parleremo in un altro articolo del nostro blog.
Parallelamente, dovresti anche arricchire il blog del tuo sito con articoli inerenti alle parole chiave da te precedentemente individuate. Ricorda: più un blog è curato, più interesse genera nei lettori. Quelli più interessati si iscriveranno volentieri alla tua newsletter e potranno essere gestiti dal tuo BDC come prospect.
Tenendo ben in mente le stesse parole chiave individuate con l’analisi SEO, si dovranno progettare delle apposite campagne a pagamento. Partire da un’analisi prima di ogni strategia di comunicazione ti aiuta a conoscere meglio i trend del mercato e a ottenere risultati più performanti.
L’obiettivo delle tue inserzioni a pagamento sarà quello di generare più traffico sui tuoi social, più contatti per il tuo BDC, più conversioni dai tuoi form di contatto, in base alla tua strategia.
Per esempio, se vuoi sfruttare al massimo i contenuti creati per il tuo blog, potresti sponsorizzarli e verificare non solamente quante visite hai ricevuto, ma anche quante iscrizioni alla newsletter sono state generate dalle tue campagne pubblicitarie. Definire con anticipo i KPI delle tue campagne ti aiuta in fase di reportistica a concentrarti sui dati che sono più rilevanti per il tuo business.
Durante la pandemia abbiamo imparato a utilizzare strumenti digitali che ci permettessero di proseguire con le nostre attività lavorative da remoto. Tra gli strumenti più sfruttati c’è sicuramente il webinar, ossia una sessione online che ha lo scopo di educare e intrattenere i partecipanti su temi di rilevanza e attualità.
È arrivato il nuovo modello dell’auto preferita del tuo target? Perché non organizzare un live tour virtuale per mostrare anche a chi non può raggiungere il tuo concessionario i dettagli dei cerchioni, gli optional inclusi e la qualità degli interni?
Spesso i webinar vengono trasmessi live sui social network e su YouTube, vengono registrati e resi disponibili anche per chi non ha potuto partecipare dal vivo. Si tratta, quindi, di contenuti che possono essere sfruttati anche nel lungo periodo, ottimizzando l’investimento iniziale.
Un ulteriore strumento in grado di attrarre nuovi contatti è il Lead Magnet. Di cosa si tratta? È un contenuto di particolare interesse che convince il pubblico a iscriversi a un form e cedere i propri dati. Ecco qualche esempio utile di Lead Magnet per la tua azienda:
C’è spazio per sbizzarrirsi, l’importante è che il valore dell’incentivo superi la reticenza dell’utente a lasciarti i suoi dati: se il vantaggio è sufficientemente elevato, non esiterà a farlo!
Ultimi nella nostra lista, ma non per importanza, sono gli eventi che potresti tenere nel tuo autosalone e la presenza nelle fiere del settore. Nonostante l’ostacolo rappresentato dalla minaccia del Covid-19, con le giuste precauzioni e i necessari accorgimenti è ancora possibile partecipare a fiere dell’Automotive oppure organizzare degli eventi riservati con lo scopo di mostrare le novità del tuo autosalone. Infatti, non bisogna sottovalutare l’importanza di essere una realtà tangibile e “umana” agli occhi degli attuali e dei futuri clienti.
Ti è piaciuto questo articolo? Rimani aggiornato sulle iniziative di formazione gratuita di GestionaleAuto.com iscrivendoti a GA Academy.