Se vuoi vendere online, oggi, devi parlare il linguaggio del web. Quindi devi:
WhatsApp, oltre ad essere uno strumento di messaggistica, è anche un importante strumento di marketing per il dealer che vuole vendere online. In pochi passaggi un venditore può parlare direttamente con un interessato a un’auto, direttamente via smartphone.
Secondo il blog ufficiale di Whatsapp, l’applicazione di messaggistica istantanea, facente parte del gruppo Facebook, a Febbraio 2020 raggiunge i 2 miliardi di utenti, in forte crescita rispetto a miliardo del 2016. In Italia possiamo dire che tutti siamo su WhatsApp!
WhatsApp Business è la versione dell’app dedicata alle aziende come la tua. Si rivela molto utile per conversazioni veloci gestite dalle vendite, dal BDC e per il servizio clienti.
Grazie a WhatsApp Business puoi:
Attraverso WhatsApp avrai quindi la possibilità di offrire ai visitatori del tuo sito web un filo diretto con i tuoi migliori consulenti auto in tempo reale. Il cliente potrà così ottenere delle risposte immediate ai suoi dubbi.
Grazie ai gruppi e alle liste broadcast, inoltre, potrai comunicare direttamente con i tuoi clienti, inviare offerte periodiche e informarli dei tuoi eventi e di tutte le tue iniziative. In questo modo potrai fidelizzare i tuoi clienti.
Una volta aperto il profilo tuo WhatsApp Business devi far sapere ai clienti che sei disponibile a messaggiare con loro. Inserisci sui social e sul tuo sito web il tuo numero di WhatsApp e fai sapere ai clienti che sei a pronta disposizione.
Dealer: “In effetti, già da qualche tempo, i clienti ci inviano richieste tramite canali inusuali. Era prassi credere che il cliente veramente interessato alzasse la corretta e ti chiamasse, se proprio non veniva fisicamente in salone. Con internet, invece, molti si sono abituati a mandare email o comunque messaggi tramite i portali di annunci, per cui, quando abbiamo iniziato a mettere le chat di WhatsApp e Messenger sul nostro sito, è stato facile accorciare le distanze utilizzando questi sistemi.”
Redazione GestionaleAuto.com: “Crede, quindi, che la chat possa essere un canale che abbia uno sviluppo in futuro?”
Dealer: “Sicuramente sarà un canale che verrà utilizzato sempre di più. Tutti hanno uno smartphone ed è facile inviare un messaggio in chat, e noi lo preferiamo perchè rispetto all’email è più personale, abbiamo un contatto diretto del cliente e possiamo coltivare meglio il contatto.”
Redazione GestionaleAuto.com: “Per cui per voi non rappresenta solamente un aggiuntivo canale di contatto ma anche uno strumento con cui comunicare meglio… e vendere di più!
Dealer: “Certo, rispondiamo velocemente e a tutte le ore. Molti nostri colleghi ancora non concepiscono di essere “sempre aperti”, ma la vita digitale che ci circonda è “sempre connessa” per cui ormai è la normalità, è evidente che ci si deve ritagliare dei momenti in cui dedicare tempo ad altro o ad altri, ma quando le due cose possono coesistere è sicuramente un vantaggio poter dare al cliente quella disponibilità che spesso altrove non trova.”
Redazione GestionaleAuto.com: “Quindi possiamo dire che le chat sono ufficialmente promosse?”
Dealer: “Lo erano già prima di questa situazione generale creata dal coronavirus, per cui alla ripartenza diventeranno non solo utili ma indispensabili. Già fino a pochi giorni fa usavamo le chat per comunicare con i clienti che avevano vetture in riparazione, facendo videochiamate ed inviando foto per condividere eventuali ulteriori lavori necessari sulle loro vetture. Il prossimo futuro vedrà senza dubbio videochat anche con i clienti interessati all’acquisto dell’auto, con presentazione virtuale del veicolo e messa in moto del motore. E’ certo che il cliente vorrà fare per chat e videochat quello che non potrà fare fisicamente, anche per minimizzare gli spostamenti. E noi siamo pronti ad accogliere il cliente da qualsiasi canale lui voglia contattarci.”
Vorresti aggiungere la chat al tuo sito web? Contatta i professionisti del marketing automotive.