Skip to content
Home | Blog | Ads Automotive | gestionaleads

GestionaleAds crea strategie di Marketing Automotive per concessionarie

Alimenta le tue opportunità di vendita generando traffico qualificato grazie al digital advertising. Ti aiutiamo nella delicata fase di analisi dei flussi e nell’adozione di processi misurabili che consentono l’ottimizzazione delle tue conversioni. Grazie al metodo GestionaleAds puoi affidarti all’esperienza dei nostri consulenti di digital marketing per la gestione della tua pubblicità online.

Di cosa parliamo in questo articolo?

Definisci i tuoi obiettivi e il tuo target

Ogni business di successo adotta una strategia per raggiungere i propri obiettivi. Più la tua analisi risulta dettagliata e più riuscirai a capire quale strada prendere per differenziarti. Per capire da dove cominciare, è consigliabile suddividere gli obiettivi aziendali tra quelli a breve termine e quelli a medio-lungo termine. Gli obiettivi devono essere SMART: S = Specifici; M =Misurabili; A = Realizzabili; R = Rilevanti; T = Temporizzabili.

Prima di impostare una qualsiasi strategia di marketing è importante capire anche chi sono i tuoi potenziali clienti, il loro comportamento, la loro cultura e i loro dati demografici. Devi chiederti: chi è il mio cliente ideale? Quali sono i suoi interessi? Come si comporta online? Il decisore d’acquisto risponde a una fascia d’età definibile? Riuscire a capire chi sono le tue buyer personas ti permette di anticiparne i comportamenti, i loro bisogni e le scelte di acquisto.

Definisci la tua content strategy

È giunto ora il momento di pianificare tutti i contenuti da diffondere attraverso i tuoi canali. È in questa fase che si decide non solo che cosa pubblicare, ma anche dove, quando e soprattutto perché. L’intera content strategy sarà definita rimandando sempre al valore aggiunto che garantiamo e avrà lo scopo di associare il marchio a quella caratteristica distintiva.

Piano-Editoriale-Automotive-progettare-la-comunicazione-in-concessionaria

Piano Editoriale Automotive, leggi l'articolo

Inizia con la SEO il più presto possibile

Uno degli errori più comuni che possiamo commettere nel creare una strategia di digital marketing è focalizzarsi unicamente sui social media, tralasciando il proprio sito web. Ma come puoi attrarre gli utenti sul tuo sito web? Se vuoi attrarre utenti sul nostro sito web, devi dare loro le risposte che cercano online attraverso testi di qualità.

Scrivi articoli del blog in cui ad esempio confronti due prodotti, punta sulle recensioni o ancora sui video per approfondire qualsiasi tipo di argomento del settore. I contenuti di qualità incoraggiano le persone a tornare sul tuo sito.

Posizionamento-siti-web-auto-guida-alla-SEO-per-concessionarie-1Leggi l'articolo sulla SEO Automotive

Fai la differenza con i Social Media 

Ancora oggi molti dealer credono che per poter raggiungere i propri obiettivi, basti aggiornare ogni tanto le proprie pagine social, magari re-postando lo stesso contenuto. Niente di più sbagliato! A che cosa serve il social media marketing? L’obiettivo è creare valore, consolidare la tua reputazione online e gestire i rapporti con i clienti attuali e potenziali.

Si possono offrire contenuti utili ai potenziali clienti e contemporaneamente ai nostri obiettivi di business. Come? Segnalando, commentando, rielaborando post scritti da terzi che entrano così nel ciclo informativo della nostra audience. Aggiungeremo un contributo in grado di sottolineare la nostra competenza in materia, la rilevanza dell’argomento, l’utilità di quell’informazione per chi la riceve.

Google-Analytics-4-per-concessionarie-cosa-cambia-dal-1-luglio-2023Google Analytics: scopri le novità di GA4

Ora che hai programmato la strategia: analizzala! 

È importante monitorare i risultati della tua strategia e fare le modifiche necessarie anche in corso d’opera. Una delle fasi finali di una strategia di Digital Marketing è infatti quella legata ai report. È necessario non solo avere un piano di attacco ma anche analizzarne le performance, il tuo business ringrazierà!

Ogni miglioramento vuole essere misurato, ogni KPI misura le opportunità di miglioramento. Il tracciamento delle performance aiuta i team Marketing a registrare i dati rilevanti. Quindi, a sviluppare le strategie di analisi senza sprechi. Quanto spesso desideri misurare le tue performance? Le tue performance sono coerenti con gli obiettivi iniziali della tua campagna? Rispetto a quali fattori emergono gli scostamenti delle tue performance?

Per migliorare le tue performance puoi fare affidamento anche su GestionaleAds, il team di esperti in Digital Marketing di GestionaleAuto.com!

Corso-di-Digital-Marketing-Automotive-iscriviti-gratis-a-GA-AcademyScopri il corso di Digital Marketing Automotive

Digital marketing per l’automotive

Incrementa le visite ai tuoi annunci e sfrutta l’intelligenza artificiale per il retargeting con un software avanzato per il digital marketing. Abbiamo testato le strategie più efficaci per ottimizzare il tuo budget in conversioni di qualità.

  • Utilizziamo i motori di ricerca per sviluppare campagne di keyword advertising e ottenere risultati misurabili con i migliori strumenti di Google.
  • Sviluppiamo con successo campagne di social media marketing integrando i tuoi annunci auto con il catalogo e la vetrina di Facebook.
  • Promuoviamo il tuo business nel tuo territorio con il giusto mix di posizionamento SEO, attività sui Social Network e posizionamento sulla rete ricerca di Google.

Ti accompagniamo in tutte le fasi della raccolta dei lead per permetterti di acquisire contatti altamente qualificati, utilizzando le migliori tecnologie a disposizione. Vuoi scoprire di più?

Richiedi una consulenza di GestionaleAds 🧑‍🚀