Un consulente per vendere veicoli online
Il Personal Shopper Auto non è un venditore di veicoli ma un consulente formato per rispondere alle richieste degli utenti del sito web della concessionaria e in grado di accompagnarli non solo nella scelta del veicolo e dell’allestimento adatti alle loro esigenze, ma anche nella scelta delle modalità di finanziamento, degli eventuali accessori e dei servizi aggiuntivi.
Il consulente per vendere veicoli online nasce da quattro fattori emergenti nel mercato Automotive post-pandemia:
- Il cambiamento delle modalità di gestione delle trattative veicoli, sempre più online
- Le esperienze d’acquisto phygital, che mettono in relazione gli strumenti di comunicazione online con l’esperienza fisica in concessionaria
- La necessità di gestire i lead in ingresso per migliorare i tassi di conversione
- La trasformazione dei siti web da vetrine a siti web dinamici e e-commerce veicoli
A cosa serve il Personal Shopper Auto?
Come abbiamo detto, il Personal Shopper Auto non è un venditore ma un consulente. Si tratta di una figura professionale per concessionarie a disposizione degli utenti online durante la fase di consultazione di una scheda veicolo.
La prima caratteristica di un Personal Shopper Auto di successo è l’ascolto. Rivolgere la propria attenzione al cliente online è una delle chiavi per ottenere un maggiore tasso di conversione online.
I dealer che hanno investito in questa figura ottengono un tasso di conversione del 12%, lo dimostra il caso testimoniato da Auto Scala. Guarda la puntata dedicata al loro progetto sul Personal Shopper registrata durante DealerTalks. Ora a disposizione su GA Academy!
Una strategia per migliorare il tasso di conversione online
Come gestisci le richieste in arrivo? Il Personal Shopper Auto è una figura professionale che accorcia le distanze tra la tua concessionaria e gli utenti online. La sua figura entra in gioco quando un utente visita una scheda veicolo.
Un pulsante di chiamata gli permette di entrare in contatto con il Personal Shopper, che risponderà direttamente dalla concessionaria e fornirà un’assistenza dal vivo, rispondendo alle domande dell’utente e guidandolo nel suo percorso di scelta del veicolo adatto alle sue esigenze.
Questa forma di consulenza online, svincolata dalle necessità del venditore di vendere a tutti i costi un veicolo, è particolarmente utile per migliorare i tassi di conversione online e comporta delle esternalità positive anche in termini di comunicazione e branding della concessionaria.
Talent Management Automotive: 5 talenti che innovano le concessionarie
Da sito vetrina a e-commerce veicoli
Accedendo al sito web attrezzato con il Personal Shopper Auto ogni utente attiva, più o meno consapevolmente, un processo di consulenza: basta saperlo sfruttare! Non è necessario avere un e-commerce.
Il sito dinamico, infatti, trasforma il vecchio concetto di “sito vetrina” con un nuovo approccio “consulenziale”. I clienti non sono tutti uguali, sono individui con sfumature che rendono ciascuna relazione diversa dall’altra. Il Personal Shopper Auto ha il compito di ascoltare le loro esigenze ed accompagnarli verso la soluzione più soddisfacente.