Skip to content
Home | Blog | Branding Automotive | persone-al-centro-e-branding-per-lautomotive

Persone al centro e Branding per l’Automotive

Negli ultimi anni, i modelli strategici di business sono cambiati mettendo al centro le persone, anche in concessionaria! Il “campo di gioco” pone due schieramenti di persone: i clienti, da una parte, e il team di lavoro, dall’altra. I business di successo (cominciando da Google, Apple, Nike ecc.) hanno capito che coltivare il talento del proprio team è direttamente proporzionale alla soddisfazione dei clienti, che influenza positivamente il passaparola (ancora oggi il principale motore degli affari dei business in tutti i settori).

Di cosa parliamo in questo articolo?

Cosa significa mettere le persone al centro dei processi aziendali?

Abbiamo detto che il talento di una squadra fa la differenza lungo il percorso d’acquisto del cliente: dalla gestione dello stock veicoli, alle ads; dal BDC, all’accettazione; dalle vendite, all’officina. Solitamente, ci focalizziamo su “cosa facciamo”, ovvero sulle attività che ogni giorno portiamo avanti. Ma il valore di tutte le attività che svolgiamo, che corrisponde al valore generato dall’azienda in cui lavoriamo, dipende in larga parte dal mix dei talenti di tutto il team e da come questo valore complessivo viene percepito dai clienti.

Se la concessionaria è fatta da persone che devono essere valorizzate per il proprio talento, dall’altro lato del “campo di gioco” c’è il cliente, che è una persona connessa ad altre persone, la cui esperienza positiva influenzerà il volano del passaparola positivo. Mettere al centro delle strategie di business le persone significa avere cura dell’esperienza dell’utente e dell’esperienza del team di lavoro. Quale sarà il risultato di questa strategia? Il modo con cui ti prendi cura delle persone farà la differenza tra il tuo brand e tutti gli altri.

Talento, Branding e Differenziazione

Creare un brand significa distinguersi da tutti i tuoi competitor grazie ad una vision distintiva, un tono di voce riconoscibile, una coerenza nel medio-lungo termine e un sistema di valori condivisi dal tuo team. Ma come raggiungere questi obiettivi? Occorre adottare una strategia e impegnarsi per:

  • conoscere il proprio target e individuare il tuo posizionamento nel mercato
  • promuovere il valore della tua proposta, in modo che sia unico e competitivo (UVP)
  • creare un’identità del tuo marchio forte, coordinata e permeante tutti mezzi di comunicazione aziendali (dal sito web, alle firme delle e-mail; dalle insegne in strada, al tono di voce del BDC)
  • far evolvere il brand nel tempo, di pari passo al mercato e all’evoluzione del tuo team

Brand Identity con GestionaleAuto.com

Ogni dealer Automotive cerca di acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai suoi competitor. Definire una Brand Identity forte e distintiva ti aiuta a mantenere nel tempo una coerente strategia di posizionamento.

Da dove cominciare per creare un’identità forte per la tua attività? Da oggi puoi affidarti al servizio Branding di GestionaleAuto.com! Creeremo il Brand Book per la tua attività partendo dal restyle del logo, passando per tutti i materiali ufficiali online e offline. Con il nuovo servizio di Branding abbiamo aiutato diversi Dealer Automotive a distinguere la propria sede con insegne, bandiere, capi di abbigliamento personalizzati e la propria comunicazione online: dal sito web alle inserzioni ads!

scopri gestionale ads

Altri articoli che potrebbero interessarti